Come visitare le cave di Marmo di Carrara

Come visitare le cave di marmo di Carrara

Le cave di Carrara sono un luogo maestoso situato sulle Alpi Apuane, ampiamente visibile dalla costa in cui da secoli viene estratto il tipico marmo bianco conosciuto in tutto il mondo.
La spettacolarità del luogo è dovuta soprattutto dalla conformazione delle stesse e particolarmente dalle cave esterne a cielo aperto, che a causa della precisione dei tagli a gradoni, assomigliano a massicci e austeri anfiteatri.

Puoi visitare il bacino marmifero in autonomia o attraverso tour guidati.

Visitare le cave di Carrara in autonomia in auto in in moto

Da Fiumaretta puoi raggiungere in auto il bacino di Colonnata in circa 30 minuti. Lungo la strada che sale da Carrara al piccolo paese di Colonnata potrai ammirare maestosi panorami sulla costa e sulle cave. Ti consigliamo inoltre una piccola pausa in uno dei ristoranti del luogo per assaporare il famoso omonimo lardo e un bel bicchiere di vino locale. Un altro punto da vedere assolutamente si trova scendendo da Colonnata ed è il bacino di Fantiscritti e i Ponti di Vara.

Visite guidate alle cave di marmo di Carrara

Visite guidate alle cave di marmo di Carrara

Se preferisci visitare le cave affidandoti alle guide esperte locali, poi contattare le molte agenzie presenti a Carrara che si occupano di farti vivere un’esperienza a 360 gradi dalle cave, ai marmi pregiati fino alle tecniche di estrazione.

Sul sito dell’Agenzia per il Turismo di massa Carrara puoi trovare l’elenco degli operatori che organizzano gite alle cave, come ad esempio Carrara Marble Tour o MarmoTour, che con i loro fuoristrada ti faranno vivere una gita indimenticabile. Alcuni operatori propongono brevi giri sulle cave e altri gite più lunghe, che variano mediamente da una a tre ore, con possibilità di fermarsi in ristoranti tipici per degustazioni e infine visite guidate anche della città di Carrara.

 

Articoli correlati
lunigiana
Lunigiana: la terra dei castelli e dei borghi

Benvenuti nella suggestiva regione della Lunigiana, un luogo avvolto da una storia millenaria e una cultura che si riflette nei suoi borghi incantevoli e nei maestosi castelli. Scopriamo insieme le me[...]

montemarcello
Montemarcello

Montemarcello, incantevole borgo della Liguria, sorge sul confine tra la regione ligustica e la Toscana, abbracciato da colline verdeggianti e affacciato sul Mar Ligure. Rinomato per la sua architettu[...]

Visitare Lucca, Pisa e Firenze da Fiumaretta
Cosa vedere a Firenze, Pisa e Lucca

Escursioni per tutta la famiglia tra arte, cultura e gastronomia Chi dice Fiumaretta, dice mare e non c’è niente di migliore che trascorrere le tue vacanze a soli due passi dalla spiaggia e godere[...]