Le Cinque Terre sono cinque tipici borghi della provincia di La Spezia e rappresentano lo stereotipo del tipico territorio ligure in cui la natura della montagna si confonde con il mare. In ordine, da sud a nord troviamo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Queste piccole perle della Riviera Ligure di Levante sono considerate in tutto il mondo una delle località turistiche italiane più attrattive. Le acque cristalline che lambiscono le rocce delle colline che cadono a picco sul mare creano un panorama estremamente suggestivo, apprezzato dai turisti in ogni stagione dell’anno.
È possibile visitare le Cinque Terre via mare e via terra. Da sud, percorrendo la strada provinciale panoramica SP370 che congiunge La Spezia con Riomaggiore, è possibile ammirare alcuni scenari mozzafiato che raramente dimenticherai.
Proseguendo fino a Manarola si percorre la strada abbastanza ampia e suggestiva, mentre dirigendosi ancora verso nord diventa più stretta e tortuosa, abbandonando leggermente la costa ma donando comunque ampi panorami vista mare, da un’altitudine maggiore.
Un’alternativa all’auto è visitare le Cinque Terre comodamente in treno, anche se nei mesi di alta stagione si è un po’ meno comodi. Se invece vuoi optare per una giornata di mare da vivere al massimo senza troppi pensieri, puoi visitare le Cinque Terre via mare con un comodo viaggio in battello.
Se hai scelto di visitare le Cinque Terre in battello poi aspettarti una giornata in completo relax dal momento che arriverai direttamente a destinazione, senza perdere tempo a cercare costosi posteggi per parcheggiare l’auto in questi piccoli borghi che da primavera cominciano ad affollarsi di turisti di ogni parte del mondo.
La soluzione più comune da Fiumaretta è recarsi nel piccolo borgo di Lerici, distante in auto solamente circa 15 minuti. Una volta arrivato puoi recarti al porto dove troverai ad attenderti le imbarcazioni del Consorzio Marittimo e Turistico del Golfo dei Poeti che effettuano la tratta Lerici – Porto Venere – Cinque Terre – Levanto. Il costo del biglietto è di circa 35 € per gli adulti e di circa 20 € per bambini fino a 11 anni.