Fiumaretta di Ameglia, un paese tra due regioni

fiumaretta di ameglia

Fiumaretta è una deliziosa frazione del comune di Ameglia situata sulla bocca del fiume Magra. Il paesino di Fiumaretta si trova esattamente in una zona di incontro tra la Liguria e la Toscana (dista più il centro di Ameglia che il confine con la regione Toscana): una zona ricchissima da un punto di vista storico e culturale conosciuta anche con il nome di Lunigiana, la terra dei Liguri Apuani. A tal proposito, a pochi chilometri da Fiumaretta d’Ameglia si possono visitare i reperti del Museo archeologico nazionale di Luni. In alternativa, la zona di Fiumaretta e i suoi dintorni offrono moltissime esperienze e attività all’aperto, dalla balneazione agli sport acquatici sia in mare che in fiume nonché possibilità di relax con ogni comfort oppure a stretto contatto con la natura (ad esempio la suggestiva spiaggia libera di Punta Corvo).

Come arrivare a Fiumaretta

Fiumaretta d’Ameglia è un paese molto facile da raggiungere, sia che si arrivi dalla Toscana che dalla Liguria. In particolare, Fiumaretta si trova sul versante sinistro della foce del fiume Magra e dista a pochi chilometri sia dal casello di Sarzana che dal casello di Carrara. Trattandosi di una zona prevalentemente turistica, Fiumaretta è altresì servita opportunamente per essere raggiunta tramite i mezzi pubblici.

Arrivare a Fiumaretta in auto

Per raggiungere Fiumaretta in macchina provenendo da sud occorre prendere l’autostrada A12 / E80 in direzione Genova e uscire al casello di Carrara dopodiché svoltare a destra in direzione Marina di Carrara – Ameglia. Una volta giunti al mare, svoltare a destra su Viale Cristoforo Colombo e continuare sulla strada provinciale 432. Alla rotonda con Viale 25 Aprile prendere la seconda uscita in direzione Fiumaretta di Ameglia dopodiché proseguire per 1 chilometro per giungere a destinazione.

Al contrario, se si debba raggiungere Fiumaretta provenendo da nord si dovrà prendere ugualmente l’autostrada A12 / E80 in direzione Livorno / Genova ma uscire al casello di Sarzana. Alla rotonda prendere dapprima la Strada Statale 1 Via Aurelia in direzione Carrara, poi alla rotonda successiva la prima uscita su Strada Statale 21. Infine, alla rotonda con Viale Litoraneo prendere la prima uscita in direzione Fiumaretta e si giungerà a destinazione dopo meno di un chilometro.

Arrivare a Fiumaretta in treno

Per arrivare a Fiumaretta in treno si dovrà scendere alla stazione di Sarzana dopodiché prendere un taxi (il percorso dura all’incirca 10 minuti). Altrimenti, si può prendere il bus o da Sarzana Capolinea o da Piazza dei Martiri.

Arrivare a Fiumaretta in aereo

L’aeroporto più vicino a Fiumaretta Ameglia si trova a Pisa. Una volta giunti all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa suggeriamo di noleggiare un’auto e seguire le indicazioni per Fiumaretta come descritto nel paragrafo sopra (percorso provenendo da sud).

Breve storia di Fiumaretta di Ameglia

Fiumaretta sorge nella zona in cui fiume e mare si incontrano. Per questo motivo, è risultato essere fin dall’antichità un punto strategico per il traffico marittimo: qui si trovava, infatti, il porto della colonia di Luni, il quale scomparì a causa del graduale insabbiamento dell’intera area. Il paese di Fiumaretta come lo conosciamo oggi ha un’origine piuttosto recente: la zona di Fiumaretta risultava prevalentemente paludosa e venne bonificata a partire da metà ‘800 dai Fabbricotti, una famiglia carrarina di imprenditori nel settore lapideo. A seguito dei lavori di risanamento, fu fondato nel 1855 il borgo di Fiumaretta.

Le spiagge di Fiumaretta

Le spiagge di sabbia compatta e fine di Fiumaretta sono ormai conosciutissime non soltanto dai liguri e dai toscani ma anche da emiliani, lombardi e molti stranieri. Le spiagge sicure e i fondali bassi ne fanno una meta perfetta anche per i più piccoli senza tralasciare che presso gli stabilimenti balneari di Fiumaretta è possibile usufruire di tutti i servizi e comfort per una vacanza perfetta e rilassante. Infine, Fiumaretta d’Ameglia è bandiera blu della Liguria dal 2009.

La spiaggia per cani

Ameglia e Fiumaretta hanno infatti aderito al progetto Borgo Dog, iniziativa nata per aiutare chi ha animali domestici a organizzare al meglio la propria vacanza. In particolare, Fiumaretta è dotata di un’area di sgambamento e di una spiaggia pet-friendly così da permettere ai turisti di portare in vacanza anche i propri amici a quattro zampe. La spiaggia per cani di Fiumaretta di Ameglia è recintata e ha al suo interno una fontana con acqua potabile e una doccia per cani.

Dove dormire a Fiumaretta

Nella frazione di Fiumaretta non vi sono alberghi. Gli hotel si trovano sulla sponda opposta del fiume nella località di Bocca di Magra che, pur essendo vicina, dista a 5 km da Fiumaretta. Quello che suggeriamo se vuoi soggiornare a Fiumaretta, è quello di scegliere un appartamento in affitto. Le nostre camere vanno dai 50 ai 95 mq e possono ospitare fino a 8 persone ma il loro punto di forza è senza dubbio la posizione: i nostri appartamenti a Fiumaretta d’Ameglia, infatti, si trovano proprio sulla spiaggia. Quale modo migliore di godersi una vacanza al mare se non proprio soggiornando a pochi metri dalla spiaggia, dove potersi godere la brezza marina fino all’ora del tramonto?

Come divertirsi a Fiumaretta

Oltre a rilassarsi sulle sue lunghe spiagge, a Fiumaretta ci si può anche divertire grazie ad attività di varia natura. Gli sport d’acqua sono senz’altro le attività più divertenti da svolgere a Fiumaretta d’Ameglia. In primo luogo, la zona di Fiumaretta e per sua conformazione naturale esposta in particolar modo ai venti: per cui Fiumaretta risulta essere una meta ambita per gli appassionati di vela, kitesurf e windsurf. In secondo luogo, consigliamo la canoa, sia per esplorare il fiume e i suoi affluenti che per visitare le spiagge nascoste più belle della Liguria, vale a dire Punta Bianca e Punta Corvo. Infine, come non suggerire tra gli sport acquatici lo snorkeling e la pesca subacquea: le spiagge di Fiumaretta vantano un ricchissimo e particolare ecosistema, perfetto per meravigliose escursioni.

Noleggiare una barca o gommoni

A Fiumaretta Ameglia si possono trovare diverse attività di nolo barche e gommoni di varia cilindrata e metratura. Un’escursione in barca o in gommone è la soluzione migliore se si vuole visitare le meravigliose spiaggette e insenature della riviera spezzina nonché le magnifiche Cinque Terre.

Ristoranti e la vita notturna

Il vantaggio di soggiornare in una località come Fiumaretta, un paesino di pescatori situato sul mare, è quello di potersi godere il pescato più fresco e saporito che si possa desiderare. A Fiumaretta di Ameglia, infatti, si trovano diversi locali e ristoranti (persino gli stessi stabilimenti balneari fanno spesso ristorazione) dove poter gustare ottime specialità di pesce. Per il dopo cena, a pochi chilometri da Fiumaretta abbiamo Sarzana e Marina di Carrara, località molto attive in termini di vita notturna e frequentatissime dai giovani.

Visitare i dintorni di Fiumaretta di Ameglia

Le cose da visitare nei dintorni di Fiumaretta sono numerose. Se si vuole restare sul mare, è impossibile non visitare le famosissime Cinque Terre, facilmente raggiungibili anche in battello.

Al contrario, se ci si vuole allontanare dalla zona marittima, un’escursione molto interessante risulta essere la visita alle cave di marmo di Carrara: alcune aziende locali offrono un tour delle cave con il fuoristrada, una gita mozzafiato!

Non dimentichiamoci che Fiumaretta è vicinissima a perle della cultura toscane come Firenze, Pisa e Lucca, tutte raggiungibili in massimo 1 o 2 ore di auto.

I bagni e le spiagge di Fiumaretta

Le spiagge sabbiose di Fiumaretta sono la cornice perfetta per staccare dalla vita frenetica e finalmente rilassarsi. Per potersi godere a pieno una vacanza con tutti i comfort e i servizi, suggeriamo di passare la giornata presso uno degli stabilimenti balneari di Fiumaretta. I diversi bagni presenti a Fiumaretta offrono parcheggio, ristorazione e il noleggio di ombrelloni, lettini e cabine nonché di attrezzature per le attività all’aperto come sup, windsurf, canoe, pedalò e simili. Gli stabilimenti balneari di Fiumaretta d’Ameglia sono abituati ad accogliere con professionalità e accoglienza i propri turisti per regalare un’esperienza indimenticabile.

 

Credits Immagine 

Articoli correlati
noleggio barche a fiumaretta con o senza conducente e gite organizzate
Dove noleggiare barche a Fiumaretta di Ameglia e Bocca di Magra, con o senza conducente e gite organizzate.

Noleggio barche a Fiumaretta e a Bocca di Magra Un appassionato di escursioni in barca non può farsi sfuggire l'opportunità di visitare le coste liguri nei pressi di Fiumaretta e Bocca di Magra. Qu[...]

Noleggio Gommoni e Canoe a Fiumaretta
Noleggiare Gommoni, Canoe e Kayak a Fiumaretta

Se sei amante della natura e del mare con la passione per le escursioni, Fiumaretta è il luogo di partenza ideale per scoprire il territorio che ti circonda esplorando ogni caletta della costa del Go[...]

Visitare le Cinque Terre in Battello o in barca
Come visitare le Cinque Terre in Battello

Le Cinque Terre sono cinque tipici borghi della provincia di La Spezia e rappresentano lo stereotipo del tipico territorio ligure in cui la natura della montagna si confonde con il mare. In ordine, da[...]