Fiumaretta è una frazione del comune di Ameglia, in Liguria. Dista 2 km dalla cittadina in provincia di La Spezia ed è famosa per le sue spiagge di sabbia finissima dotate di stabilimenti balneari con tutti i confort e servizi.
Fiumaretta si trova sulla est della foce del fiume Magra ed è il luogo perfetto dove trascorrere vacanze all’insegna del relax.
Fiumaretta è il posto ideale per trascorrere le vacanze al mare ed esplorare l’entroterra, costellato da borghi medievali ricchi di attrazioni.
La spiaggia di Fiumaretta può essere raggiunta in auto percorrendo l’autostrada A12 Genova-Livorno con uscita a Sarzana o Carrara.
Da Sarzana sono circa 10 km, mentre da Carrara 6. Chi arriva da Sarzana deve imboccare la via Aurelia e proseguire fino alla rotonda in direzione di viale 25 Aprile. Superato il cavalcavia sull’autostrada, si gira a destra e si seguono le indicazioni fino a destinazione.
Chi esce a Carrara deve, invece, percorrere viale Galileo Galilei e viale Cristoforo Colombo. Si seguono, quindi, le indicazioni per Bocca di Magra e si attraversa Marinella di Sarzana fino a Fiumaretta.
La spiaggia di Fiumaretta è lunga poco più di un km e si contraddistingue per la sua chiara sabbia fine. Queste sue caratteristiche, associate al basso fondale marino, la rendono la meta prescelta delle famiglie con bambini.
La costante brezza e l’assenza di correnti forti sono invece caratteristiche essenziali per chi desidera praticare sport acquatici come canoa, vela, windsurf e kite surf.
Lungo il litorale ci sono stabilimenti balneari, ma anche spiagge libere. Queste ultime si trovano accanto al molo di Fiumaretta oppure spostandosi verso Marinella (Sergiunca Est e Sergiunca Ovest).
La spiaggia libera di Fiumaretta è uno dei luoghi più frequentati dalle famiglie con bambini. Vanta, difatti, fondali marini non eccessivamente alti che consentono ai più piccoli di giocare in acqua e nuotare in piena sicurezza.
Questa spiaggia è il luogo perfetto per gli appassionati degli sport acquatici, della tintarella e del relax. Distesi al sole, si può inoltre ammirare il meraviglioso panorama sulle Alpi Apuane.
La spiaggia di Fiumaretta, nel comune di Ameglia, è infine dotata di un’area pet friendly dove gli amici a quattro zampe possono correre liberi e fare il bagno in acqua. Questa zona, per motivi di sicurezza, è recintata e dotata di una fontana con acqua potabile e di una doccia per cani.
A Fiumaretta, ci sono anche stabilimenti balneari per tutti coloro che non vogliono rinunciare alle comodità e desiderano vivere una vacanza all’insegna del totale relax.
Il Bagno Neda è, per esempio, uno degli stabilimenti balneari più grandi di questa località balneare. Questa spiaggia sabbiosa di Fiumaretta è molto apprezzata dalle coppie più o meno giovani, ma anche dalle famiglie con bambini.
Dispone, difatti, di un ampio ventaglio di servizi come la terrazza panoramica con vista mare, lettini sulla scogliera, parco giochi privato per i bambini ospiti della struttura, bar, gelateria artigianale, servizi per persone diversamente abili e mini club aperto ogni sabato e domenica. Completano l’offerta, un parcheggio privato e custodito, docce, cabine e un servizio di pronto soccorso completo del kit con defibrillatore.
Lo stabilimento Ivana è un’altra ottima alternativa ed è la destinazione preferita di tutti coloro che desiderano rilassarsi senza, però, rinunciare a qualche escursione.
Una vacanza a Fiumaretta non può considerarsi completa se non si assaggiano alcune delle specialità della tradizione enogastronomica ligure e, dunque, vale pena mangiare nel ristorante-pizzeria annesso allo stabilimento balneare. Completano l’offerta, 90 lettini, ombrelloni e il sistema Wi-Fi.
Noleggio barche a Fiumaretta e a Bocca di Magra Un appassionato di escursioni in barca non può farsi sfuggire l'opportunità di visitare le coste liguri nei pressi di Fiumaretta e Bocca di Magra. Qu[...]